DAGNY
Sul palco di I-Days Milano Coca-Cola il 02 giugno 2025
DAGNY

Con una naturale predisposizione per melodie orecchiabili e canzoni energiche, Dagny è una delle artiste pop più entusiasmanti e richieste della Norvegia. Con oltre un miliardo di stream sulle piattaforme digitali, il supporto della stampa internazionale da parte di testate come The Guardian, Billboard, BBC, NME, NYLON e molte altre, concerti da headliner sold-out in tutta Europa e più di 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, la vivace artista originaria di Tromsø riesce sempre a rendere la giornata un po’ migliore per chiunque ascolti la sua musica.


Nel 2016, Dagny ha pubblicato il singolo BACKBEAT, che ha subito attirato l'attenzione ed è stato presentato in anteprima da Zane Lowe su Apple Beats 1. La canzone è stata poi aggiunta a numerose playlist di Spotify e la sua versione acustica è stata inserita nella popolarissima serie TV Grey’s Anatomy.


Da allora, l’artista e cantautrice è stata accolta a braccia aperte sia dal suo crescente esercito di fan che dagli addetti ai lavori dell’industria musicale. Il brano di successo SOMEBODY ha vinto il premio Canzone dell’anno ai P3 Gull Awards in Norvegia nel 2020 e ha dominato le classifiche radiofoniche norvegesi per ben 18 settimane (!). SOMEBODY è rimasta nelle classifiche norvegesi per quasi due anni, ha superato i 75 milioni di stream ed è stata la canzone più trasmessa alla radio norvegese per due anni consecutivi.


Con due album all'attivo, Dagny è stata nominata otto volte agli Spellemann Awards (l'equivalente norvegese dei Grammy). Il suo album di debutto, STRANGERS / LOVERS, pubblicato nel 2020, è stato descritto dal quotidiano norvegese Aftenposten come “uno dei migliori esempi di musica pop moderna del 2020. Non solo in Norvegia, ma a livello globale”, ottenendo elogi anche da Billboard, The Guardian, BBC Music, The Metro e altri ancora.


Oltre al successo come artista solista, Dagny è anche una talentuosa autrice di canzoni per altri artisti di fama. Ha co-scritto NEVER REALLY OVER di Katy Perry, che ha superato il miliardo di ascolti in tutto il mondo. Ha inoltre scritto per artisti come Kygo, Ashnikko, Julie Bergan, Marcus & Martinus e molti altri.


Come artista, ha collaborato con il duo EDM Seeb (DRINK ABOUT, nominata agli Spellemann), il DJ e produttore americano Steve Aoki, i produttori svedesi NOTD, la band indie-rock britannica The Wombats e il gruppo ispano-britannico Crystal Fighters, solo per citarne alcuni. Più recentemente, ha unito le forze con la popstar norvegese Astrid S nel brano PRETTY, che ha raggiunto la vetta delle classifiche radiofoniche in Norvegia.


Nel dicembre 2023, Dagny ha tenuto il concerto più grande della sua carriera, esibendosi davanti a 10.000 spettatori all’Oslo Spektrum, registrando il tutto esaurito. Poco dopo, nel giugno 2024, ha pubblicato il suo secondo album in studio, ELLE. L’album include otto tracce, tra cui i singoli Heartbreak in the Making, Same Again (For Love), Strawberry Dream, Ray-Bans e Hate Being Alone. Diversi di questi singoli hanno ottenuto un forte supporto, entrando nelle playlist di BBC Radio 1 e 2 nel Regno Unito e venendo trasmessi nel programma ROCKET HOUR di Elton John su Apple Music.


Ad oggi, Dagny si è esibita in oltre 50 festival internazionali, tra cui Isle of Wight Festival, The Mighty Hoopla, Pinkpop, Sziget, Camp Bestival, Rock for People, The Great Escape e British Summer Time a Hyde Park. È conosciuta per la sua energia contagiosa e per le sue performance dal vivo coinvolgenti. Continua a sviluppare il suo spettacolo sia a livello sonoro che visivo, spingendo sempre più in là i confini e mettendo al centro l’esperienza dei fan.

LA LOCATION: IPPODROMI SNAI

Gli Ippodromi SNAI San Siro e La Maura ospiteranno gli I-Days Milano Coca-Cola 2025!