“I-DAYS THEME”: IL VINILE GREEN DEGLI I-DAYS MILANO COCA COLA PRODOTTO CON GREENYL
La consolidata produzione tradizionale di vinile genera sostanze nocive che vengono rilasciate nell'aria. La causa principale di ciò è la componente in PVC contenuta nei tradizionali dischi in vinile: un vinile medio genera emissioni tossiche dodici volte superiori a qualsiasi altro supporto musicale fisico. La ricerca ha dimostrato come l'attuale crescente domanda di vinile avrà un ulteriore impatto negativo sull'ambiente.
Dalla ricerca e sviluppo applicata allo studio dei materiali e dei processi produttivi è nata Greenyl, grazie alla collaborazione tra Rude Records e Terenzi Srl, che ha dato vita al primo "Vinyl" senza PVC. Utilizzando un composto polimerico riciclabile al 100% è infatti possibile ridurre sensibilmente l'impronta produttiva sull'ecosistema. Questo polimero è flessibile, leggero e, a differenza di altri tipi di materiali, può essere riutilizzato e fuso più volte consentendo un processo produttivo green che I-Days Milano Coca Cola ha deciso di abbracciare.
L’impegno per il rispetto dell’ambiente degli I-Days Milano Coca Cola si esprime infatti anche grazie all’ideazione di un vinile 100% green in collaborazione con Greenyl e IED - Istituto Europeo di Design.
Il vinile dal titolo “I-DAYS THEME” contiene il tema musicale degli I-Days Milano Coca Cola, creato appositamente da un team di docenti ed ex studenti di Sound Design IED Milano che hanno lavorato sull'elaborazione dell’identità del Festival (aperto a stili musicali diversi e attento a nuovi talenti così come ad artisti più affermati) e sulla relazione dello stesso con la città di Milano, fondendo poi questi elementi in un frame più ampio da “colonna sonora”.
Dal tema musicale sono inoltre stati estrapolati il sound logo e altri cut che diventano così parte della comunicazione audio ufficiale degli I-Days Milano Coca Cola.Il vinile viene stampato in 500 esemplari trasparenti con un disegno inciso nel materiale stesso grazie alla tecnica dello "etching", tecnica usata anche per l’etichetta che sostituisce quella classica in carta per dare forma a un prodotto totalmente riciclabile.
L’identità sonora degli I-Days Milano Coca Cola, i suoi valori e la trasversalità della proposta musicale rimangono così impresse anche oltre le sette giornate di concerti su un supporto fisico totalmente eco friendly.